Il Comune di Roccascalegna ha aderito al sistema pagoPA, promosso dall’Agenzia per l’Italia Digitale, che permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.
Il sistema pagoPA presenta numerosi vantaggi operativi:
• sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
• semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
• trasparenza nei costi di commissione;
• uniformità nelle modalità di pagamento per tutta la PA sul territorio nazionale;
• costituisce un ulteriore passo verso la semplificazione e digitalizzazione dei servizi.
Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali.
Come utilizzare “pagoPA”
Pagamenti predeterminati: il cittadino potrà scegliere l’avviso di pagamento per cui versare il corrispettivo e la modalità preferita.
Pagamenti spontanei, ovvero eseguiti su autonoma iniziativa del cittadino, selezionando il servizio per il quale si vuole effettuare il pagamento e compilando tutti i dati necessari per la definizione del versamento.